Attivita' di carattere professionale


 


1. Attività di consulenza nel settore delle editoriale  e delle nuove tecnologie digitali, in particolare di content providing ed e-publishing. Aziende presso cui sono state prestate le consulenze coinvolte, Bruno Mondadori, Sansoni scuola, RCS scuola, Mondadori Educationa, Le Monnier, SDA Bocconi, Tesi consulting, Il secolo XIX, Hachette- Periodici.  Oggetto delle consulenze: Porgettazione editoriale settore universitario e scolastico, progettazione e gestione di portali, portali tematici, portali aziendali, siti web dinamici e servizi interattivi ad alto valore aggiunto per l'utente; progettazione e gestione di prodotti multimediali off-line e integrati  per l’editoria scolastica (carta + digitale); consulenza sul Technology transfert e sull'impatto organizzativo dei nuovi media; progettazione e gestione di archivi digitali corporate, business o per le pubbliche amministrazioni (reti Intranet e/o Internet); formazione delle risorse umane.

2. Ha ricoperto fino al gennaio del 2000 la funzione di progettista editoriale (editor) delle collane scolastiche della Edizioni Bruno Mondadori di Milano (settori disciplinari Storia, Scienze umane, Economia e diritto, Multimedia). La Paravia-Bruno Mondadori è la terza casa editrice scolastica ed universitaria italiana.  Nel corso della sua carriera editoriale, ha successivamente ricoperto le funzioni di redattore junior (6 mesi), redattore senior (1 anno), progettista editoriale (editor) delle collane universitarie (4 anni, in questa funzione ha sviluppato il progetto per l’ingresso della casa editrice nel settore universitario e sviluppato un catalogo che attualmente conta più di 200 titoli), progettista editoriale nel settore scolastico (settore: medie superiori, materie umanistiche, 4 anni). La funzione di progettista comporta la responsabilità economica e gestionale del settore di competenza. Il ruolo di progettista implica inoltre il coordinamento e la gestione dei redattori, grafici e segretarie di redazione interne e dei collaboratori esterni che concorrono alla produzione delle singole opere.

3. Per ciò che riguarda il settore multimediale: è stato coordinatore editoriale del sito web della rivista della Bruno Mondadori “I viaggi di Erodoto” (www.viaggidierodoto.com).  Ha progettato la collana BIM (Biblioteca interattiva Multimediale, 6 libri+CD-Rom (i primi titoli sono stati pubblicati nel marzo 2000), ha coordinato la progettazione dei contenuti, della didattica e delle interfacce utente dei CD-Rom integrativi ai corsi di Storia (biennio e triennio), Grammatica (biennio), Economia e diritto (biennio), Letteratura italiana (antologia, biennio). Ha inoltre progettato e seguito la realizzazione di  alcuni supporti multimediali per la didattica (Guida al tema di Maturità, Eserciziari) e ha sviluppato inoltre lo studio di fattibilità di alcuni progetti multimediali per l'editoria scolastica e universitaria: tra essi, la progettazione di una collana  di testi interdisciplinari su supporto magnetico.